Presentazione del “Libro Bianco” di Unioncamere Campania sulle priorità infrastrutturali

Lunedì 24 ottobre alle ore 10.00 nei saloni della Camera di Commercio di Napoli
Il “Libro Bianco” sulle priorità infrastrutturali della Campania, realizzato da Unioncamere con l’ausilio delle quattro Camere di Commercio e il supporto tecnico di Uniontrasporti, sarà presentato a Napoli il prossimo 24 ottobre alle ore 10.00 nei saloni della Camera di Commercio di Napoli (Piazza Bovio n. 32) nel corso di un evento sul tema. Il volume è stato realizzato attraverso un percorso di ascolto e concertazione che ha coinvolto le associazioni datoriali e dei lavoratori per individuare le opere infrastrutturali indifferibili per lo sviluppo del sistema economico locale.
Ne è scaturita una sintesi delle opere necessarie al sistema imprenditoriale regionale per superare la crisi in atto e recuperare competitività. L’obiettivo del “Libro Bianco” è di individuare e sottoporre agli enti istituzionali i fabbisogni infrastrutturali e logistici, per contribuire al rilancio di una fase programmatica e di programmazione del territorio. I lavori saranno aperti dal Presidente di Unioncamere Campania, Ciro Fiola. Seguiranno gli interventi di:
Antonello Fontanili (Direttore Uniontrasporti) – Il Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania;
Alessandro Panaro (Responsabile Maritime & Energy SRM) – Le connessioni infrastrutturali, digitali e multimodali pivot di crescita delle relazioni commerciali in Campania.
Alle 11.00 è in programma il tavolo di confronto tra le parti interessate a cui prenderanno parte:
Antonio Marchiello (Assessore alle Attività produttive della Regione Campania;
Andrea Ferrante – DG del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Coordinatore della Struttura di supporto al Comitato speciale PNRR
Pier Paolo Olla – Direzione Commerciale sviluppo e Commercializzazione Territoriale Centro Sud Tirrenica RFI Rete Ferroviaria Italiana Spa
Andrea Annunziata – Presidente ADSP del Mar Tirreno Centrale
Giosy Romano – Commissario Straordinario ZES Campania
Umberto De Gregorio – Presidente Ente Autonomo Volturno EAV
Maria Teresa Di Mattia – Direttore Generale ACaMIR
Alfonso Langella – Segretario Generale CISL Trasporti Campania
Salvatore Cino – Consulta Trasporti CCIAA di Napoli
Le conclusioni sono affidate a Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Campania.